la storia del GaVoc al Leoniano
di Mattia Bahr, seminarista del secondo filosofia
Il gruppo di animazione vocazionale nel Pontificio Collegio Leoniano fu fondato nell’anno 2003/2004; il primo presidente su Gianni Buccitti. Dopo alcuni anni di sperimentazione, venne dato al gruppo un Orientamento Organico, che programmaticamente si presentava come << orientamento che specifica la direzione verso cui dirigere l’attenzione nel segno della verità e dell’autenticità >>. Venne presentato il 21 giugno 2007 e approvato il 12 novembre 2007 durante la presidenza di Giovanni Calao.
Tale organico ricorda le motivazioni iniziali che spinsero alla fondazione del gruppo, propone i fini dello stesso, stabilisce le modalità di partecipazione e di elezione dell’equipe, e pone l’intero GaVoc, insieme con le sue attività, sotto il patrocinio di San Luigi Gonzaga.
*Il documento presenta l’istituzione del gruppo come segno di fedeltà al mandato di Gesù di pregare perché il padrone della messe mandi nuovi operai nella sua messe (cfr. Lc 10,2): i seminaristi, << certi della promessa di Dio “vi darò pastori secondo il mio cuore” (Ger 3,15), hanno costituito il GaVoc con il chiaro intento di pregare per le vocazioni e sensibilizzare i seminaristi stessi alle tematiche vocazionali >>. L’impegno originario è quindi << pregare affinché il Signore tocchi il cuore e la mente delle persone >>, spingendole ad essere suoi autentici testimoni e a portare Dio fra gli uomini.
*I fini che il GaVoc si propone sono: la sensibilizzazione dei seminaristi alle tematiche vocazionali, la promozione della preghiera per le vocazioni, l’essere ponte fra il Centro Nazionale Vocazioni e il Seminario; si esclude inoltre che il gruppo abbia fini di lucro e che possa promuovere attività a tale scopo, anche se a fine benefico.
*Il documento dichiara esplicitamente che sono membri del GaVoc tutti i seminaristi e tutti gli ex alunni del Pontificio Collegio Leoniano, << in un contesto di collaborazione e corresponsabilità >> (secondo quanto detto per il presidente).
*Fermo restando il << diritto/dovere di partecipare, promuovere e sostenere >> esteso a tutti, viene formata un’equipe con << il compito principale di coinvolgere tutta la comunità >>. Tale equipe è composta da un presidente e da un segretario, entrambi a carica annuale, rieleggibili solo ad un secondo mandato, e di due o più responsabili per la preghiera, per le riviste ed altri eventuali materiali.
Nel corso della storia più che decennale di questo gruppo, alcuni eventi sono stati significativi. Oltre alla decisione di dotarsi di un organico nell’anno 2007/2008, ricordiamo la scelta unanime di don Franco Risi come assistente spirituale del GaVoc il 15 maggio 2009, durante la presidenza di Gabriele D’Annibale; dall’anno 2010/2011, con la presidenza di Lorenzo Ucciero, esiste uno spazio dedicato al GaVoc sul sito del Seminario; Si segnalano, inoltre, tra le pubblicazioni a cura del Gruppo di Animazione Vocazionale, due Quaderni GaVoc.
Quest’anno 2016/2017 l’equipe è composta da Francesco Contestabile, presidente, Pietro Larin, segretario, e Samuele Orlandi, Marco Lombardozzi e Mattia Bahr, responsabili, rispettivamente, di preghiera, bacheca e riviste. L’obiettivo fondamentale stabilito all’inizio dell’anno è recuperare lo spirito originario del GaVoc, voluto e fondato come gruppo di preghiera e di stimolo alla preghiera. Le principali iniziative scelte per raggiungere tale obiettivo sono il Monastero Invisibile mensile, totalmente rivisto nella veste grafica, l’animazione dell’adorazione eucaristica mensile, l’animazione della pia pratica delle Sette parole con il GaMis, la veglia in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni della diocesi di Anagni-Alatri, il costante aggiornamento della bacheca con novità e spunti di riflessione.