“Oltre il terremoto”, la Caritas nell’emergenza sociale
di Andrea Pantone, seminarista del I teologia
Lo scorso giovedì 2 marzo 2017 si è tenuta presso il Pontificio Collegio Leoniano, nell’auditorium san Giovanni Paolo II, la seconda conferenza, organizzata dalla commissione Biblioteca e Cultura del Seminario, dal titolo “Oltre il terremoto”. Ad accettare l’invito in qualità di relatore è stato il direttore della Caritas diocesana di Rieti, don Fabrizio Borrello, giunto in Collegio insieme con Valerio, cittadino amatriciano da poco stabilitosi nel piccolo centro reatino, per una nuova vita e una nuova occupazione lavorativa.
La conferenza, nella sua prima parte, è consistita in una esposizione del piano di intervento della Caritas diocesana di Rieti all’indomani degli eventi sismici che hanno colpito il centro-Italia, nella seconda, nel racconto-testimonianza di Valerio, a cui la notte del terremoto ha portato via per sempre gli affetti della moglie e dei figli, guadagnandogli tuttavia la dolce e preziosa amicizia di don Fabrizio e del Vescovo Domenico Pompili. Interessati gli interventi dei presenti seguiti al termine della conferenza.
L’incontro si è concluso con l’annuncio da parte del Rettore di una possibile collaborazione tra il Seminario Regionale di Anagni e la diocesi di Rieti, dove la comunità del Leoniano potrebbe svolgere, nel corso della prossima estate, l’esperienza pratico-pastorale che il progetto formativo del Seminario prevede per la stagione estiva.