Il GaMis compie 100 anni
Al compimento dei cento anni del Gamis ripercorriamo la sua storia di animazione e cura della missionarietà in Seminario.
Al compimento dei cento anni del Gamis ripercorriamo la sua storia di animazione e cura della missionarietà in Seminario.
Don Franco narra con la sua freschezza e giovinezza del cuore la bellezza dei suoi anni in seminario, solo qualche tempo fa.
Don Antonio Manzini ci racconta la sua esperienza in Seminario negli anni 60… è passato tanto tempo e tante cose sono cambiate…
«Ecco io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo», non poteva terminare meglio di così la bellezza di tutto il Vangelo. Lui aveva assicurato: «Non vi lascerò orfani», oggi garantisce: la mia presenza in mezzo a voi è sicura. Questo dono è per tutti i giorni, cioè sempre, ogni qual volta ne abbiamo bisogno. Giovanni promette la presenza dello Spirito Santo nella vita dei seguaci di Gesù, Matteo promette una presenza di Cristo continuamente. Davvero possiamo esclamare: «se Gesù è con noi, chi sarà contro di noi?».
Ancora una volta, mi permetto di far notare lo Spirito, l’intenzione, l’entusiasmo di quanti da credenti hanno accolto la Parola di Dio e ne hanno saputo fare uno strumento di conversione per sé e una proliferazione del Vangelo per il mondo. Se c’è una amore verso Gesù, questo cambia il mondo,
altrimenti diventiamo aridi, insignificanti, poco «salvati», più ombre che luce, lievito stemperato.